venerdì 15 marzo 2013

Dal lago con amicizia: Bianchi Rubino 1947

La presentò l’amico lecchese Claudio sul sul album Picasa più d’un anno fa.
Allora io stavo lavorando alla Bianchi Impero bicolore e vedendola pensai all’istante che sarebbe stata la compagna ideale di cotanta cavalcatura.
Fu solo l’autunno che me la portò in bottega, ancor bella e poco segnata dalla incuria del tempo.
Qualche ruggine superficiale,  addirittura il cerchione posteriore in alluminio da 28 pollici!
Smonta e pulisci, le sere invernali son volate, così come sson volate bestemmie nell'accomodare un carter male arrangiato che non voleva saperne di stare al suo posto in silenzio.

Questa Bianchi sa di dopoguerra, di voglia di ricominciare e di vivere, di passione: insomma il periodo che io amo di più !
 Rubino la chiamarono e la decal è ancora al suo posto sul canotto di sterzo, sopra lo stemma metallico Bianchi.

Le cromature, come nella migliore delle tradizioni Bianchi , si sono conservate magnificamente, è bastata una passata di paglietta per ridare loro luce e vigore.
La vernice, pur patinata e velata di ruggine, ha restituito tutte le filettature rosse e i puntali , con una spugna e una goccia di sgrassatore.

Italiana Bianchi, italiano impianto luce: un autarchico Italfaro provvede ad illuminare le stradette anche al crepuscolo, quando sarà bello per la mia Lei pedalare insieme aspettando la notte e lo scuro.

E se ci sarà paura di rovinare gonne, un bel paraveste in tela , ricambio ancora nuovo!, ovvierà al fatal rischio.
L’anno, 1947 è su tutti i componenti, ad eccezione delle pedivelle marcate 1946, probabile fondo di magazzino riutilizzato l’anno seguente.
La sella e le gomme da 26 X 1/2, non sono proprio coeve ma…più che l’orignalità potrà il valor d’uso e la comodità!
Questa sarà la cavalcatura della mia donzella per le prime pedalate primaverilie mai vorrei che le amate terga dolessero a causa di una scampagnata : a sentire parlar di bacchettate, ai più balzerebbero in mente bollenti pensieri!

1 commento:

Claudio J.Jhcm ha detto...

Grazie Andrea, é un onore averla vista pubblicata qui, nonché motivo di orgoglio.
Si presentava come ottimo conservato, ancor più bella ora dopo le tue cure; non potevo non dartela dopo aver visto la Impero bicolore.
Ringrazio anche Roberto RB67 che ha donato il cerchio con mozzo originale (Bianchi stampatello e ingrassatore), che ti ho a mia volta girato assieme alla Rubino.

Claudio J.Jhcm